La nostra storia
LE 10 METE
da non perdere
1. Ancona
Il capoluogo. Oltre ad essere una città bellissima e ricca di storia, è anche uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Poi la cosa più suggestiva ..ma lo sapevate che Ancona è l'unica città in Italia dove il sole sorge e tramonta sul mare, regalando degli effetti paesaggistici a dir poco incredibili????? Le cose da vedere sono sicuramente la cattedrale di S. Ciriaco, da cui si può scorgere tutta la città e il mare, dall'alto, il lazzaretto, una fortezza pentagonale sull'acqua e l'arco romano. Importante dire anche che, proprio a 2 passi dal centro troviamo la spiaggia del passetto, apparentemente normale, ma, che si trasforma in un qualcosa di incredibile guardando la sua scalinata dal mare. Provate per credere.
2. La riviera del Conero
Le Marche sono un susseguirsi di spiagge, che affacciano sul Mediterraneo, tutte più o meno tutte sabbiose, fino ad arrivare, di colpo al monte conero. Qui, il paesaggio cambia totalmente. Troviamo una spiaggia rocciosa da cui potete godere del meraviglioso mare davanti e dell'impotenza del Monte Conero dietro. Le spiagge di Portonovo racchiudono in sé la bellezza generale della regione. L'unione della montagna e del mare in un unico scorcio.
3. Le grotte di Frasassi e il Tempietto di Valadier
Le grotte più conosciute d'Italia e probabilmente più affascinanti del mondo. È un percorso lungo 13 km formato da gallerie scavate dagli speleologi nel corso degli anni. All'interno troverete laghetti sotterranei, stalagmiti e stalattiti. Ci sono varie cavità, ma la più suggestiva è sicuramente L'abisso Ancona, una tra le più grandi cavità del mondo (lunga 180 m, larga 120 m e alta 200 m) Proprio vicino alle grotte di Frasassi, troverete una struttura architettonica mimetizzata con le rocce circostanti : il tempio di Valaider. Fatto erigere nel 1828 da papa Leone XII e progettato dall’architetto Valadier, da cui prende il nome, presenta una struttura a pianta ottagonale, con un tetto a cupola, inserito in una grotta. Una volta veniva usato come rifugio per i peccatori cristiani, oggi è invece un luogo suggestivo dove pregare la statua della Madonna, scolpita da Canova, che si trova al suo interno.
4. Recanati e la casa di Leopardi
Tra L’entroterra e la costa marchigiana troviamo la città balcone: Recanati, chiamata così per il fantastico panorama di cui si può godere da ogni suo punto. Candidata “capitale italiana della cultura 2018”, vanta la fama di essere la città natale di personaggi storici importanti: Beniamino Gigli noto cantante lirico, ma soprattutto Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti letterari di sempre. Proprio qui, a Recanati potrete visitare LA CASA LEOPARDI: dimora natale del famoso poeta, tutt’ora abitata dai suoi discendenti, ma aperta a percorsi di visita, dove è possibile vivere l’emozione delle sue opere e soprattutto scoprire l’anima profonda del poeta che lo ha portato alla sua grandezza.
5. Gola del furlo e marmitte dei giganti
Le marmitte dei giganti sono zone, in origine ricoperte da ghiacciai, successivamente sciolti a causa dell’erosione fluviale, che presentano gole con fantastici giochi di colore che vanno dal verde all’azzurro. Nelle Marche, troviamo queste zone a Fossombrone con gole alte 30 m. E` possibile godere di questo spettacolo della natura dal ponte dei Saltelli, mentre per i più avventurosi c’è la possibilità di guardare il canyon da vicino percorrendo un sentiero abbastanza ripido, ma che vale davvero la pena fare. Poco distante troviamo LA GOLA DEL FURLO: una riserva naturale situata in provincia di Pesaro-Urbino che permette la salvaguardia della natura. E’ un autentico paradiso verde attraversato dal fiume Candigliano.
6. Elcito e Canfaito
Elcito è chiamato “il borgo del silenzio”. Non ci sono negozi, botteghe, la stradino che lo attraversa è talmente piccola che non è possibile entrare con i mezzi e dicono che ci abitino soltanto 7 persone. Si possono trovare case in pietra, recentemente ristrutturate, intorno ai resti del castello medievale e da qui è possibile ammirare un paesaggio incredibile. Elcito si trova in provincia di Macerata ed è uno dei luoghi più incantevoli delle Marche, in cui regna il silenzio, la pace e sembra di vivere in uno di quei libri di fiabe, in cui il tempo si è fermato. A pochi chilometri, sulle pendici del monte San Vicino, potrete vivere un’esperienza incantevole, passeggiando tra i sentieri del monte Canfaito che , soprattutto in autunno, regala colori incredibili. l’escursione in questa riserva naturale, permette di incontrare centinaia di alberi centenari, tra cui il faggio più antico delle Marche, che rientra tra i 300 alberi monumentali d’Italia, ma soprattutto, potere godere della maestosità del re di Canfaito, un faggio di 500 anni. Come lo riconoscerete? basterà trovare un’enorme radice a forma di chiocciola.
7. Lago di Fiastra e Lame Rosse : il Canyon delle Marche
Il lago di Fiastra è un lago artificiale con lo scopo di fornire energia elettrica nella Vallata del Fiastrone e di regalare momenti di assoluto relax a chiunque abbia tempo di fermarsi per una passeggiata a piedi o in bici (nella pista ciclabile nel lato destro della diga) o per una bella nuotata, visto che presenta acque limpide e non inquinate Dietro il bellissimo lago di Fiastra, troviamo le Lame Rosse, montagne erose dalle pioggia, ai piedi dei Monti Sibillini che presentano un colore rosso acceso, tipico del Canyon americano. Durante le escursioni, più o meno difficili, nei vari sentieri, è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato da cui è possibile scorgere la bellezza del fiume Fiastrone e del lago.
8. Loreto e la Santa Casa
La basilica di Loreto è uno dei principali luoghi di culto mariano, tra i più importanti e visitati del mondo. Secondo la tradizione, all’ìnterno della basilica, sono presenti i resti di quella che era la vera casa di Gesù a Nazareth. Presenta uno stile gotico-rinascimentale e la sua costruzione risale alla fine del 1400. E’ possibile vedere la cupola da un vasto territorio che va dal mare alle colline vicine ed è proprio sotto di essa che troviamo la Santa Casa, dove sembra che la Vergine Maria ricevette l’Annunciazione, che, presenta soltanto tre pareti di mattoni di terracotta ed è priva di soffitto e fondamenta.
9. Cingoli, il balcone delle Marche
Cingoli, un paesino in provincia di Macerata, grazie alla sua posizione a 600m sul mare, si è guadagnata il nome di “Balcone delle Marche” in quanto, affacciandosi dalla sua terrazza, si possono scorgere tutte le bellezze della nostra regione partendo dai monti sibillini, fino ad arrivare alle nostre spiagge dell’Adriatico. Cingoli è uno tra i borghi storici più belli e meglio conservati, che ci riporta al passato con la sua architettura gotica e i vicoli pieni di negozietti artigianali. questo Borgo ci fa vivere il passato in una bellezza senza tempo: Le Marche.
10. I borghi medievali
Nella nostra regione, a pochi km dalla nostra struttura è possibile trovare la bellezza e la maestosità dei borghi medievali, in cui è ancora viva la tradizione attraverso feste e sagre molto folcloristiche. Sicuramente tra i borghi più belli troviamo Offagna, con le sue feste medievali a fine luglio, in cui grazie ai suoi suggestivi allestimenti ci riporta indietro nel tempo, Gradara con il suo castello che sorge imponente su una collina e Corinaldo che presenta ancora una cinta muraria e che, soprattutto ad Halloween si trasforma in un luogo spettrale e realisticamente horror per far vivere a chiunque passi di lì un’ esperienza da non dimenticare.
Vuoi saperne di più?
Contattaci direttamente o compila il form e ti richiameremo il prima possibile